Colonnine elettriche

Colonnine di ricarica per auto elettrica

La mobilità elettrica si sta diffondendo sempre più rapidamente nel nostro paese, e di conseguenza, vi è la necessità di installare anche più colonnine di ricarica. 

Le colonnine di ricarica per auto elettrica sono dispositivi di distribuzione energetica per veicoli, che vengono caricati tramite un apposito cavo. Il loro uso può essere a fine domestico, privato, oppure pubblico.

Le auto elettriche vengono vendute con un cavo di ricarica di emergenza, da utilizzare esclusivamente in caso di emergenza, non per la ricarica quotidiana del veicolo perchè potrebbe causare un surriscaldamento della presa elettrica, innescando un cortocircuito dell’impianto elettrico. Per la ricarica giornaliera dell’automobile è consigliabile l’installazione della colonnina di ricarica elettrica.

La loro forma è simile a quella dei classici distributori di benzina, ovvero presentano una colonna munita di cavo che termina con una spina anziché la pistola erogatrice di benzina. Si tratta di infrastrutture essenziali per la diffusione della mobilità sostenibile.

Colonnine di ricarica per privati e condomini

Installare un colonnina di ricarica in un condominio può essere una scelta estremamente conveniente, sia per gli abitanti che possiedono auto elettriche, sia per la struttura in sé, che in questo modo si rende in grado di fornire un servizio aggiuntivo, aumentando anche il valore complessivo dell’immobile.

In questo caso la colonnina elettrica, di solito, viene collocata nel parcheggio condominiale e permetterà a tutti i condomini di usufruirne con praticità, evitando di dover ricorrere alle stazioni di ricarica pubbliche, che non sono particolarmente numerose.

Esistono anche soluzioni per singole abitazioni, che prevedono l’installazione di wall box e colonnine elettriche nel proprio garage ad uso personale; esse costituiscono sicuramente un’opzione molto utile per chi ha acquistato un veicolo elettrico. Con una colonnina elettrica privata si ha la possibilità di effettuare una ricarica sicura, ridurre i costi energetici abbattendo gli sprechi, e integrarla con un eventuale impianto fotovoltaico già presente.

Colonnine di ricarica aziendali

Se un’azienda o una struttura ricettiva desidera stare al passo coi tempi, dovrà cogliere al volo l’occasione e installare stazioni di ricarica per i propri dipendenti e i propri clienti. I luoghi privilegiati per ricaricare la propria auto elettrica a basso costo, in genere, sono quelli in cui i veicoli stazionano per più tempo. Quindi, il luogo di lavoro è il secondo posto preferito da chi possiede un mezzo di questo tipo. Alcune persone, inoltre, non possono ricaricare i propri veicoli elettrici a casa, perché non possiedono degli impianti necessari: per tutti coloro che si trovano in questa situazione, la ricarica in azienda potrebbe fare la differenza fra l’acquisto o meno di un’auto elettrica.

I vantaggi però non riguardano esclusivamente i dipendenti, ma anche l’azienda stessa. Rispetto al passato c’è una crescente preoccupazione in merito ai problemi ambientali, e le persone tendono a fidarsi maggiormente delle aziende che dimostrano interesse per la questione climatica, promuovendo iniziative eco-friendly. Installare stazioni di ricarica elettrica è un passo importante per aumentare la propria reputazione etica e dare una marcia in più al proprio brand, marchio o impresa.

Le statistiche più recenti in merito, indicano che la maggior parte dei consumatori tende ad avere un’opinione migliore delle aziende che si impegnano in attività sociali e ambientali, e sono più propensi a utilizzarne i servizi, rispetto a quelli offerti da altre imprese meno coinvolte. Questo è vero in particolar modo per i cosiddetti millennial, che al momento sembrano avere una coscienza ecologica più forte rispetto ad altre generazioni.

Investire nell’installazione di colonnine elettriche dimostra in maniera palese che l’azienda in questione sta puntando sulla sostenibilità. Visitatori, collaboratori, clienti e dipendenti, non potranno che valutare positivamente la loro permanenza nell’azienda. Mentre i dipendenti avranno meno incentivi a lasciare il posto di lavoro, e il prestigio dell’azienda contribuirà a migliorare le loro performance, gli altri saranno persuasi a tornare con più facilità. Tutto ciò porterà a una fidelizzazione dei clienti e contribuirà a conquistarne di nuovi, considerando la sempre più cospicua diffusione delle auto elettriche. Dunque, si tratta a tutti gli effetti di un investimento redditizio.

Colonnine elettriche: un servizio che fa la differenza

Considerato tutto ciò, è bene non farsi trovare impreparati di fronte alla vertiginosa ascesa di questi mezzi di trasporto; la vendita di auto elettriche si sta ampliando con una velocità impressionante. La maggior parte dei paesi europei punta a una totale elettrificazione della mobilità entro il 2030, e la transizione dai veicoli alimentati con combustibili fossili a quelli elettrici è già a buon punto.

Valutando gli aumenti degli incentivi previsti nei prossimi anni e il progresso nello sviluppo di batterie elettriche sempre più efficienti, il passaggio sarà ancora più accelerato fra il 2025 e il 2030. Nel 2018, infatti, si contavano soltanto 3 milioni di auto elettriche nel mondo, ma nel 2030, le previsioni indicano un picco di 125 milioni.

L’auto elettrica è ormai una tendenza di mercato consolidata, e un’azienda che non voglia perdere competitività deve investire al più presto in infrastrutture di ricarica. Le aziende del futuro saranno sempre più adeguate alla green economy, un settore in evoluzione che esprime maggiore consapevolezza nei consumi.