Manutenzione

Chi sceglie un impianto fotovoltaico lo fa per sfruttare l’energia solare e produrre energia elettrica alternativa, usando questa vantaggiosa fonte per soddisfare una buona parte del proprio fabbisogno energetico.

Gli impianti fotovoltaici sono concepiti per resistere al logorio del tempo e alle intemperie, ma la loro efficienza può essere drasticamente ridotta in caso di scarsa o addirittura assente manutenzione. Per ottenere il massimo dei vantaggi derivanti dall’uso di un impianto fotovoltaico è fondamentale prendersene cura con attenzione, senza sottovalutare l’importanza della pulizia e del controllo periodico dei suoi componenti. 

Se si vuole mantenere efficiente l’impianto fotovoltaico è innanzitutto importante effettuare la sua manutenzione periodica, attività che comprende il controllo visivo dei componenti dell’impianto e la verifica della produzione tramite l’utilizzo di appositi strumenti.

Qual è la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria?

I pannelli dovrebbero essere puliti annualmente, questo perché, nel corso dell’anno, sui moduli fotovoltaici tendono ad accumularsi foglie, smog e polvere; fattori che potrebbero ridurre in maniera significativa l’efficienza dell’impianto. La sporcizia depositata sui pannelli o, peggio, sulle componenti interne dell’impianto, se non rimossa periodicamente, aumenta il rischio di avaria e il pericolo di incendio.

Una parte di polveri e depositi vengono rimossi naturalmente da piogge e nevicate, ma altri depositi come il residuo calcareo lasciato dalla pioggia, fuliggine ed escrementi di volatili sono difficili da rimuovere senza l’intervento di un’azienda certificata che si occupi della pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono le attività comprendono le operazioni di sostituzione delle componenti principali dell’impianto: in particolare “l’inverter”, che rappresenta il cuore elettrico del fotovoltaico, è la parte più soggetta a interventi di manutenzione straordinaria, dovuta anche agli sbalzi di tensione causati dal maltempo. 

Altre operazioni di manutenzione straordinaria sono gli interventi di ammodernamento e modifica dell’impianto, cioè quelli legati all’aumento di potenza dell’impianto fotovoltaico, all’aggiunta di batterie per accumulo. 

I vantaggi della manutenzione periodica degli impianti fotovoltaici

Verificare periodicamente gli impianti fotovoltaici, con un controllo attento sulla loro resa, consente di individuare immediatamente la presenza di eventuali cali di resa e di intervenire tempestivamente. I servizi di manutenzione del fotovoltaico devono essere effettuati da aziende certificate, dotate di competenze e dei macchinari adeguati all’effettuazione dei controlli.

Durante le operazioni di manutenzione è importante eseguire anche la loro pulizia, in modo da eliminare l’eventuale polvere o qualsiasi altro agente presente sul modulo solare, per garantire il massimo assorbimento dell’irraggiamento solare e ottenere il massimo rendimento dell’impianto. Grazie ad “Alia Energia” potrete togliervi questo pensiero, avvalendovi dell’intervento di addetti professionisti in grado di effettuare una corretta manutenzione degli impianti.

La nostra azienda è certificata e opera tramite personale qualificato, utilizzando prodotti certificati e approvati dai produttori di pannelli fotovoltaici. Operiamo sul campo con estrema professionalità e precisione, contattateci per ricevere maggiori informazioni.

I servizi offerti da Alia Energia

Alia Energia conosce l’importanza dei controlli periodici negli impianti fotovoltaici, che soprattutto a causa dell’accumulo di polvere e detriti sui pannelli possono andare incontro a una diminuzione anche importante della loro efficienza, riducendo i vantaggi che derivano dall’uso del fotovoltaico. Ma non solo: è necessario fare un controllo del serraggio delle connessioni.

L’azienda certificata Alia Energia garantisce l’effettuazione efficiente di tutti gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, al fine di controllare lo stato dell’impianto e provvedere nel più breve tempo possibile al ripristino di eventuali guasti. In questo modo, il cliente, può recuperare il massimo rendimento dall’utilizzo dell’impianto. Alia Energia srl è un’azienda specializzata nel campo delle energie rinnovabili, ed è in grado di proporre ai suoi clienti servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

I primi sono comprensivi della pulizia del quadro elettrico al fine di rimuovere i residui di polvere e altra sporcizia, del controllo del serraggio delle connessioni di potenza e del controllo visivo dello stato generale dell’impianto, in modo da verificarne l’integrità, controllo dello stato ottimale delle componenti elettromeccanici, ovvero di scaricatori, interruttori magneto-termici differenziali, ventole di raffreddamento e così via; effettuando anche dei test di funzionamento sull’impianto e un controllo string-box e dei fusibili.

L’intervento di manutenzione ordinaria viene effettuato controllando anche lo stato efficiente di tutte le componenti elettroniche dell’impianto, oltre che degli spinotti di connessione, della pulizia dei moduli e del controllo visivo delle scatole di connessione moduli. Offriamo questi e tanti altri interventi di manutenzione, anche di carattere straordinario: tutti i servizi possono essere conosciuti richiedendo informazioni, il preventivo verrà determinato tenendo conto dei singoli servizi offerti, nonché dalle specifiche esigenze dei clienti. Con anche la possibilità di contratti di manutenzione pluriennali.