Controllo e monitoraggio

Controllo e monitoraggio impianti

  • Home
  • Pagine
  • Controllo e monitoraggio

Il servizio di controllo e monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è fondamentale, perchè permette di controllare le performance dell’impianto. In questo modo sarà possibile effettuare interventi di manutenzione dei suoi componenti con tempistiche brevi.

Alia assiste all’installazione degli strumenti necessari affinché il cliente sia autonomo nella gestione del proprio impianto fotovoltaico. Gli strumenti di monitoraggio permettono ad ogni nostro cliente di essere costantemente aggiornato sul rendimento dell’impianto e di eventuali malfunzionamenti.

Non solo, questo cruciale step nella gestione di un impianto fotovoltaico garantisce un’analisi approfondita su quelle che sono le possibilità di aumentare la produzione di energia elettrica, oltre all’utilizzo degli strumenti di monitoraggio che consentono di ottenere i dovuti report di dati.

Il monitoraggio e il controllo di un impianto fotovoltaico sono delle procedure di assoluta importanza, dato che consentono di individuare tempestivamente eventuali problematiche con l’obiettivo di risolvere nel più breve tempo possibile.

Il team che si occupa di questo servizio è formato da tecnici specializzati i quali possiedono un certo bagaglio di esperienza maturata che gli permette di intervenire per risolvere qualsivoglia problema legato al sistema di controllo. 

Il monitoraggio viene fornito al cliente, è operativo 24 ore su 24 e consta di alcune fasi cruciali, come il controllo costante della connettività ad internet dei vari apparecchi, il monitoraggio del corretto funzionamento di ogni dispositivo installato e la verifica che la comunicazione tra il datalogger e i diversi apparati sia stabile.

Grazie al progresso tecnologico degli ultimi anni, Alia Energia si è dotata di un drone strumento che consente di godere di una maggiore precisione nell’individuazione di eventuali problematiche o guasti, nonché di tempi di risoluzione decisamente più rapidi. 

Il Data Center e i servizi di manutenzione opzionali

I moduli fotovoltaici, inoltre, potrebbero essere oggetto di interventi straordinari di pulizia e lavaggio a cadenza annuale, solitamente effettuati appena prima l’inizio del periodo estivo; si tratta di una procedura che si serve di prodotti di pulizia specifici e che mira a proteggere tali componenti chiave da usure provocate dall’inesorabile scorrere del tempo.

Insomma, il controllo e il monitoraggio di un impianto fotovoltaico sono delle procedure di cruciale importanza per la salvaguardia dell’integrità dell’impianto stesso. Affidarsi ai servizi proposti dai professionisti del settore è sicuramente una scelta più che saggia per garantire al proprio impianto un livello prestazionale sempre molto alto e, soprattutto, duraturo!